FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Informatica per le Scienze Storiche [ISS]

Indirizzo Didattica della Storia

Archivio
Periodo:
1) dal 16 febbraio 2009 al 24 luglio 2009
2) dal 1 ottobre 2009 al 09 marzo 2010
3) dal 15 marzo 2010 al 21 agosto 2010

Programma: PDF
Durata di svolgimento dell'attività: giorni 160 di cui 15 di erogazione moduli per ore 500.
Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto dell'11 giugno 2008 per il personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, rinnovato per l'A.S. 2009/2010.

Presentazione: Il Corso ha come obiettivo principale, quello di maturare conoscenza e competenza professionale nell'utilizzo degli strumenti informatici per la ricerca e la didattica in ambito storico-umanistico e segnatamente nei confronti della storia del medioevo italiano ed europeo. Il corso ha anche la finalità di consentire di pubblicare il proprio elaborato finale in collana di studi a stampa o in rivista online con comitato scientifico internazionale.
Organizzazione: 15 moduli didattici, suddivisi in 8 moduli base e 7 moduli specialistici per l'indirizzo Didattica della storia

Direttore Dott.ssa Roberta Fidanzia, Dottore di ricerca presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.
Patrocinio del Medioevo Italiano Project e della Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale.

Esame finale: consiste nella produzione di un elaborato.

attestazione rilasciata: Attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per i docenti; Attestato di partecipazione per tutti gli altri participanti.

Opportunità: Pubblicazione elaborato e ricerche. Collaborazione con siti web tematici e pubblicazione di articoli anche giornalistici.




Accesso e articolazione del Master:
Svolgimento del corso interamente a distanza, online, attraverso un applicativo gestibile in un'area riservata (immagini di esempio). I 15 moduli didattici sono curati da docenti con ampia esperienza in materia. Il materiale didattico dovrà essere consultato tramite personal computer. E' prevista la figura del Tutor online con la possibilità di domande e risposte quale supporto alla didattica. Il servizio di Segreteria e il supporto tecnico si effettuano sempre online (via e.mail). I corsisti riceveranno al proprio domicilio per studio e consultazione gli ''Atti del Forum IS - Internet e Storia'' CD-ROM (sette edizioni svolte dal 2003 al 2009) e potranno partecipare ai lavori dell'edizione 2010.
Requisiti d'accesso:
Corso riservato al personale docente della Scuola.

Requisiti tecnici: utilizzo di un personal computer con accesso alla rete Internet, disponibilità di una casella di posta elettronica, e utilizzo di un software per la lettura di documenti PDF.

Nota bene: il materiale didattico del Master sarà visibile e consultabile solo agli iscritti dietro procedura di autenticazione con password personale di accesso.
Copyright 2007-2010 © Drengo Srl
Home   |   Offerta  |  Iscrizioni  |  Contatti  |  Regolamento  |  FAQ  |  Cookies e privacy