FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAQ / Domande poste di frequente


Benvenuti nel sito dedicato alla Formazione a distanza. In questa pagina sono fornite risposte alle domande più comuni. Per qualsiasi informazione e comunicazione non esiti a contattare la Segreteria.

Clicca qui per l'informativa estesa cookies e tutela della privacy

L'idea:
I Master ed i Corsi Drengo si fondano sulla continua attività di ricerca ed innovazione nei tre settori dell'Information & Communication Tecnology, dell'Editoria, e della Formazione, esclusivamente orientati alle Scienze Umane. Con la sua esperienza pluriennale, Drengo offre Alta formazione nell'ambito dell'Informatica Umanistica e delle Scienze Storiche, ed è in grado di formare i propri corsisti attraverso percorsi di formazione specializzati ed unici. Drengo è una Società iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche e al Registro degli Operatori di Comunicazione.
Per alcuni corsi, espressamente indicati nelle pagine di questo sito web, rivolti al personale docente della scuola, è stato richiesto e ottenuto il riconoscimento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.



Cos'è un Master a distanza?

Un Corso di formazione specialistica che si svolge online attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. L'ambiente didattico online permette al Corsista di seguire le lezioni nei modi e negli orari che gli sono maggiormente comodi. Il nostro Centro di formazione è così in grado di svolgere un Corso di alto valore a fronte di una quota d'iscrizione competitiva.



Quali sono i titoli richiesti per l'ammissione al Master?

Il Master è rivolto a persone che abbiano una preparazione universitaria (laurea secondo il vecchio ordinamento, laurea o laurea specialistica, diploma universitario). I laureandi possono autocertificare gli studi universitari in corso.



Quali sono i requisiti tecnici per tutti i vostri corsi?

Sono solo 3: utilizzo di un personal computer con accesso alla rete Internet, disponibilità di una casella di posta elettronica, software gratuito per la lettura di documenti PDF.



E' possibile scaricare i moduli didattici in qualsiasi momento?

Si, l'accesso all'ambiente didattico avviene 24 ore su 24 secondo le esigenze del corsista. Dopo l'erogazione ciascun modulo può essere consultato in qualsiasi momento, fino alla conclusione del Corso o Master.



L'ambiente didattico del Corso online o del Master è facile da utilizzare?

Si. Nonostante le numerose funzionalità supportate dall'ambiente didattico non sono richieste particolari abilità o esperienze per la fruizione del Corso. Oltre alle spiegazioni tecniche presenti sul sito, qualsiasi domanda può essere posta al Tutor o alla Segreteria. Di seguito riportiamo alcune immagini del Laboratorio didattico: Pagina d'esempio.



C'è un Corso o Master che mi interessa, sarà riproposto in seguito?

Normalmente i corsi sono ripetuti ciclicamente, perciò è importante tornare spesso a visitare il sito e controllare il calendario. Tuttavia, è possibile che al termine di un ciclo didattico, un determinato Corso possa essere sostituito o non più riproposto, oppure che il programma didattico subisca dei cambiamenti dovuti a nuove esigenze. Il consiglio è di approfittare della possibilità di iscriversi per non perdere l'occasione.



Qual è l'organizzazione didattica?

E' possibile leggere la Presentazione del Master o corso e scaricare il Programma didattico. I punti salienti dell'articolazione del Master sono: Svolgimento interamente a distanza, online, attraverso un sito web di formazione gestibile in un'area riservata. I moduli didattici sono curati da docenti con ampia esperienza in materia. Il materiale didattico potrà essere consultato sul web tramite personal computer. Il servizio di Segreteria e il supporto tecnico si effettuano sempre online (via e.mail). I corsisti ricevono il CD-ROM didattico al proprio domicilio.



Quante ore di lavoro vale il Master?

Le attività svolte nel Master sono quantificate in 600 ore di lavoro, tra moduli, laboratori e studio/elaborazione individuale.



Quali ulteriori opportunità consente il Master?

Oltre agli obiettivi espressamente indicati nella pagina descrittiva di ciascun corso, fra le altre opportunità, è da segnalare la possibilità di presentare domanda di stage o di collaborazione a distanza per specifici progetti telematici nell'ambito dell'applicazione dell'informatica alla storia e alle scienze umane. I corsisti potranno partecipare ai lavori dell'11° Forum 2013 IS - Internet e Storia (dieci edizioni svolte dal 2003 al 2012) e riceveranno al proprio domicilio per studio e consultazione gli ''Atti del Forum IS - Internet e Storia''. L'attestazione rilasciata intende evidenziare l'alto livello formativo raggiunto e consentire al corsista di poter ampliare il proprio Curriculum e a tale scopo è da considerarsi normalmente spendibile sul mercato del lavoro come titolo di merito e/o di esperienza acquisita. E' possibile, inoltre, pubblicare l'elaborato finale nelle collane a stampa o nelle testate telematiche a carattere scientifico di Drengo.



Quali sono le modalità di pagamento?

E' previsto il versamento della quota d'iscrizione in una oppure in due soluzioni di uguale importo. Il versamento della quota d'iscrizione può essere effettuato con bonifico bancario, vaglia postale, assegno non trasferibile o con carta di credito su Server Sicuro PayPal che consente pagamenti oltre che con Visa e Mastercard, anche con Visa Electron, Postepay e Carta Aura.



Se dopo l'iscrizione dovessi decidere di rinunciare?

La nostra garanzia è del 100%, assicurata dal Diritto di recesso entro 10 giorni (D.Lgs n. 185 del 22.05.1999).



Sono riconosciuti crediti formativi universitari (CFU)?

Per il riconoscimento di eventuali crediti formativi universitari (in base all'art. 5 comma 7 del Decreto Ministeriale 509/99 del MIUR) occorre presentare apposita domanda al Presidente del corso di Laurea. Tale riconoscimento non è automatico, ma può avvenire ad esclusivo giudizio dell'Università. Pertanto, l'iscritto interessato al riconoscimento di CFU deve farne esplicita richiesta all'ente, pubblico o privato, a cui afferisce (ad esempio Università statale). Resta inteso che il numero dei crediti può variare a discrezione dell'ente che eventualmente li riconosca. Nell'area riservata è disponibile un fac-simile di modulo di domanda (PDF) al quale è possibile allegare il programma didattico, e l'indicazione che il Master a distanza MDISM / MDISU impegna 600 ore di lavoro.



Chi può iscriversi ai corsi d'Informatica Umanistica e di Comunicazione e Informatica?

Tutti i diplomati e tutti i laureati possono partecipare al Corso online di Informatica Umanistica o al Corso online di Comunicazione e Informatica.



Sono attualmente iscritta ad un altro corso, posso frequentare contemporaneamente il vostro Master o corso di formazione?

Si, non esiste alcuna incompatibilità con la partecipazione ad altri corsi.



Sono in programma nuovi corsi per i docenti della Scuola?

Si, sono disponibili i corsi:


Questi corsi sono riconosciuti con Decreto del 2 luglio 2015, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Direttiva 90/2003). Sono ammessi docenti di scuola secondaria di 1° grado, secondaria di 2° grado e personale ATA del territorio nazionale, oltre che tutti gli interessati diplomati e/o laureati. Stiamo programmando nuovi corsi online per l'aggiornamento professionale dei docenti.



Come posso avere ulteriori informazioni?

Può compilare l'apposito modulo contatti per ricevere in breve tempo risposta a domande o maggiori informazioni. Il numero telefonico (è anche possibile lasciare un messaggio vocale) è 06.916500649. Il numero di fax attivo 24/24 è 06.62276159. L'indirizzo postale per l'invio della documentazione è Drengo Srl - Master - Viale Odisseo,23 - 00040 Pomezia (Roma), mentre l'indirizzo della sede legale è Drengo Srl - Via G. Armellini 37 - 00143 Roma.
Normalmente è disponibile un operatore online per informazioni di carattere generale. Per altre informazioni sulle nostre attività in tema di Editoria, ICT e Formazione può collegarsi al sito web ufficiale di Drengo Srl.



Posso essere informato sui prossimi Corsi a distanza?

Certo, per ricevere le novità sui nostri Corsi è sufficiente iscriversi alla newsletter.






Links

Storiadelmondo Periodico telematico di Storia e Scienze Umane
AGENSU Agenzia telematica d'informazione per la storia e le Scienze Umane
Laboratorio di Storia

SISAEM Società Internazionale per lo Studio dell'Adriatico nell'Età Medievale

Iniziative dell'Associazione Medioevo Italiano Project:
Medioevo Italiano Project Sito ufficiale
Medioevo Italiano
StoriaOnline
IS - Internet e Storia 11° Forum telematico (15.01/15.03 - 2015)


Copyright 2007-2015 © Drengo Srl
Home   |   Offerta  |  Iscrizioni  |  Contatti  |  Regolamento  |  FAQ  |  Cookies e privacy